Frubau si presenta

Fondata a Caslano, sulle rive del Lago di Lugano, la Ditta Frubau è specializzata nella produzione e nella posa di verande, giardini d'inverno, coperture mobili e vetrate, realizzati su misura, con materiali rigorosamente di prima qualità e tutta la tecnologia e precisione svizzera. I prodotti Frubau sono in grado di coniugare solidità e affidabilità all'esigenza di proporre strutture originali e personalizzate, caratteristiche che rendono ogni lavoro un pezzo unico.

Fin dalle origini, la famiglia Frunz, che ha avviato l'attività nel 1966, si è impegnata con passione nella ricerca di soluzioni all'avanguardia per la chiusura di spazi aperti, nel contesto di abitazioni private, ma anche di locali pubblici ed esercizi commerciali. Dopo essere diventata in breve tempo leader nel settore delle verande nel Canton Ticino, Frubau si presenta oggi come una Società di solida tradizione, grazie ai molti anni di esperienza alle spalle, ma, allo stesso tempo, come una realtà moderna che guarda con decisione al futuro.

Attualmente la sede, ampliata e ristrutturata nel corso del tempo, in un'ottica di integrazione con l'ambiente circostante, dispone di una superficie espositiva interna di oltre 250 mq ed esterna di 100 mq; può vantare, inoltre, una linea di produzione innovativa, nonché personale altamente qualificato, composto da esperti del settore in continuo aggiornamento professionale, in grado di conciliare sapientemente creatività e funzionalità.

Le Origini

La storia di Frubau inizia nel 1966, quando Eduard Frunz decide di intraprendere l'attività di ebanista, specializzandosi nella lavorazione di mobili in stile, copie di mobili antichi e nella creazione di ambienti rinascimentali. Negli anni Ottanta, probabilmente a causa della crisi nel settore del legno, prende avvio la sperimentazione di nuovi materiali, tra cui l'alluminio, che porterà alla costruzione di paraventi, vetrate e serramenti.

Questo cambiamento radicale segna l'inizio del successo della Società, grazie anche alle capacità dei due figli di Eduard Frunz, Stefano e Fabiano, che entrano a far parte stabilmente dello staff a partire dagli anni Novanta. Tra il 1998 e il 1999, Frubau studia e sviluppa un sistema rivoluzionario per la chiusura dei balconi, che ottiene il riconoscimento di un brevetto internazionale: le vetrate Panoramline. Subito dopo, iniziano i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede aziendale, volti a migliorare e incrementare il settore espositivo, così come lo spazio destinato agli uffici amministrativi e al magazzino.

Il 2002 è l'anno più duro nella storia della Ditta, a causa dell'alluvione di novembre che provoca forti danni alla sede, paralizzandone la produzione.

L'innovazione resta il principio fondante dell'attività di Frubau: in quest'ottica, si inseriscono l'acquisto di nuovi macchinari per velocizzare le fasi della produzione, le continue opere di miglioramento della sede e le partecipazioni alle fiere di settore, non solo in Svizzera, ma anche nel Nord Italia.

Nel 2007 viene inaugurata l'ala destinata alla nuova Ditta, Frubau House e Garden Sagl, dedicata agli arredi per giardini d'inverno, balconi e verande e, più in generale, per gli ambienti all'aperto. Un anno dopo nasce la nuova copertura mobile Sunroof, mentre nel 2011 Frubau ottiene un secondo brevetto internazionale per il sistema di vetrate Panoramline Vetro Light, prodotto presentato in anteprima al MADE Expo 2011.

Un ulteriore passo avanti, dunque, nel lungo e fortunato percorso di un'Azienda dinamica, da sempre attenta alla ricerca, così come al benessere di chi vive i suoi prodotti.